L'ORO DI SCAMPIA: IL GIARDINO DEI MILLE COLORI


“Il giardino dai mille colori”, la ludoteca di Scampia animata dalla tenace Suor Edoarda e dalle Suore della Provvidenza, vede spuntare un nuovo fiore: uno spazio giochi per bambini di 1-2 anni nelle ore del mattino. E’ una colorata struttura, a fianco dell’Istituto scolastico “Ilaria Alpi”, realizzata grazie al sostegno di Enel Cuore onlus di Roma e della Fondazione Vismara di Milano, per attività ludiche e di animazione in particolare dei bambini del vicino Lotto P e del campo nomadi spontaneo di via Cupa Perillo.
Suor Edoarda, che incontriamo nell’appartamento in cui abita la sua comunità religiosa, è contenta di comunicarci con semplicità che i due mesi di attività estive da cui è reduce, con l’aiuto di volontari di varia provenienza, hanno interessato 80 bambini anche rom: attività di animazione, gare a squadre, giochi in villa, gite al parco acquatico, momenti di preghiera. Possiamo testimoniare di aver più volte visto durante le settimane più calde una lunga fila di bambini andare e venire dalla Villa Comunale.
La “buona novella” è che a partire dalla prossima settimana la ludoteca metterà a servizio il nuovo spazio giochi (fino a 15 bambini piccoli) dalle 9 alle 13, grazie al contributo della fondazione Aiutare i bambini e alla “banca del tempo” delle madri che non possono dare un contributo economico.
Un’iniziativa che non assorbe risorse al pubblico (che pur meriterebbe), più volte visitata dal sindaco De Magistris, e che si fonda su un volontariato di varia ispirazione a servizio delle famiglie del quartiere.

Commenti

Più letti